ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.00 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Visura PRA: che cos’è e come funziona

Visure PRA: tutto quello che devi sapere

Avrai di certo sentito parlare di Visure PRA: si tratta di documenti che è possibile richiedere al Pubblico Registro Automobilistico per ottenere informazioni su un veicolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Stai pensando di acquistare un’auto usata da un privato? Una Visura PRA potrebbe aiutarti a evitare spiacevoli sorprese! Se non sai di che cosa si tratta, è presto detto: la visura è un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, con informazioni dettagliate riguardanti un veicolo.

Non si tratta di un documento legato soltanto alle automobili: ogni mezzo di trasporto dotato di targa (esclusi trattori, ciclomotori, macchine operatrici e roulotte) è iscritto al PRA ed è dunque possibile richiedere per esso questo documento.

Visura PRA: quali dati contiene?

Se richiedi una Visura PRA otterrai informazioni specifiche sul veicolo di tuo interesse. In particolare:

  • Informazioni tecniche: tipologia del veicolo, targa, anno di immatricolazione, kW, cilindrata, numero di telaio, tipo di alimentazione, classe e uso di destinazione.
  • Informazioni anagrafiche: codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza.
  • Proprietario / Proprietari: numero di persone che hanno avuto la proprietà del veicolo prima dell’attuale intestatario.
  • Gravami: presenza di eventuali segnalazioni o gravami sul veicolo.

Perché chiedere una visura?

Sono diverse le motivazioni che possono spingere a chiedere una Visura PRA. Principalmente potresti averne bisogno per verificare l’auto di seconda mano che stai per acquistare da un privato, scongiurando in questo modo di scoprire solo a posteriori la presenza di un fermo amministrativo o problema affine.

In caso di incidente stradale, qualora la controparte non rilasci i propri dati. Attraverso la Visura scoprirai il suo nome e tutto quanto occorre per gestire un’eventuale richiesta danni.

Potrebbe essere utile richiedere una Visura anche per poter effettuare un calcolo preciso del valore del Bollo Auto da pagare: con i dati sulla potenza del motore potrai infatti risalire facilmente all’importo.

Dove richiedere una Visura PRA?

Se desideri ottenere una Visura, puoi rivolgerti ad Autoteam: contatta l’agenzia più vicina e sapremo fornirti tutta l’assistenza necessaria.