ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Scadenza pagamento Portale Rivenditori: sospensione bollo auto entro il 30 giugno

Portale Rivenditori: ecco come funziona la nuova procedura per la sospensione del bollo.

Con l’attivazione del nuovo Portale Rivenditori a gennaio 2024 è stata attivata una nuova procedura per la gestione del Bollo Auto di chi rivende auto usate. Concessionari e rivenditori hanno tempo fino al 30 giugno per regolarizzare la posizione dei veicoli in loro possesso.

Con il cambio dell’applicativo dedicato ai Rivenditori Auto avvenuto a gennaio, può capitare di dimenticare alcune scadenze: fortuna che Autoteam è qui per ricordarle!

Il 30 giugno scade il termine di pagamento per la sospensione del bollo auto, misura che interessa rivenditori di auto e concessionari, e nello specifico soltanto le auto usate.

Il nuovo Portale Rivenditori (che ha sostituito il precedente applicativo Sospensione Bollo Auto) ha portato novità sulla gestione delle sospensioni e sulle modalità di pagamento.

Vediamo insieme che cosa cambia.

Portale Rivenditori: procedura per la sospensione del bollo

Per tutti i veicoli acquistati con minivoltura a partire dal 1 gennaio 2024 la sospensione di pagamento del bollo avviene in modo automatico. Alla fine di ogni quadrimestre dovrà essere effettuato un pagamento. L’importo è proporzionale al numero di veicoli che sono stati acquistati.

Come gestire le scadenze?

Per tenere sotto controllo la situazione di pagamenti e scadenze è necessario effettuare il download degli avvisi di pagamento pagoPA accedendo al Portale Rivenditori nei mesi di maggio, settembre e gennaio. I pagamenti di ciascuna rata dovranno essere effettuati entro la fine del mese successivo (giugno, ottobre e febbraio).

Controlla il sito della Regione Piemonte per avere maggiori informazioni.

Chiusura delle sospensioni: quando avviene in modo automatico?

La chiusura delle sospensioni avviene in modo automatico a seguito di:

Queste procedure generano l’automatica chiusura della sospensione e le spese della vettura saranno in carico al nuovo proprietario.

Delega a noi le pratiche auto

Autoteam è una storica agenzia di Pratiche Auto di Alba, con sedi a Bra, Grinzane Cavour, Asti, Torino e Vado Ligure. Ci occupiamo semplificare la vita di automobilisti, cittadini e aziende: abbiamo servizi dedicati a Concessionari e Rivenditori auto, saremo felici di mettere al servizio della tua impresa il nostro impegno e la nostra esperienza. Anche per la sospensione del bollo auto!