ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Pratiche auto flash: perdita di possesso per furto

Scopri come funziona la perdita di possesso per furto dell'auto.

Sai che cos’è la perdita di possesso per furto? Te lo spieghiamo noi con la nuova rubrica Magazine Pratiche Auto Flash!

Perdita di possesso per furto? Si tratta della procedura con la quale si comunica al PRA il furto del proprio veicolo, per sospendere l’obbligo di pagamento del bollo auto. Non solo: grazie alla perdita di possesso per furto puoi ottenere il rimborso dalla tua assicurazione qualora tu abbia attiva la garanzia apposita.

Vediamo insieme che cosa fare quando un proprietario subisce il furto della propria auto.

Mi hanno rubato l’auto: che cosa devo fare?

Chi dovesse trovarsi nella sfortunata circostanza di aver subito il furto della propria auto, potrà seguire le nostre indicazioni per ottenere il certificato di perdita di possesso utile in sede di denuncia e per ottenere la sospensione del bollo auto.

1 – Denunciare il furto

Per prima cosa è necessario sporgere denuncia di furto presso le forze dell’ordine. Copia del documento servirà per avviare la procedura di perdita di possesso per furto.

2 – Recarsi presso una delle sedi di Agenzia Autoteam per la richiesta di perdita di possesso per furto

Saremo pronti a offrire supporto per attivare la procedura, non appena ricevuta denuncia e copia di un documento di identità del proprietario del veicolo.

3 – Attendere conferma

Autoteam si occuperà della presentazione della richiesta e ti fornirà conferma dell’avvenuta registrazione al PRA del furto. L’atto di registrazione produce una conferma nel giro di poche ore, solitamente; saranno i colleghi dell’agenzia Autoteam scelta a comunicare il buon esito dell’operazione.

Non appena ottenuta la registrazione della perdita di possesso, il veicolo non sarà più soggetto al pagamento del bollo.

Quali documenti occorrono per richiedere il rimborso all’assicurazione, qualora si disponga della copertura assicurativa per furto?

Oltre alla procedura illustrata, le compagnie assicurative richiedono documentazione aggiuntiva per poter procedere con la liquidazione del sinistro.

In particolare è necessario presentare:

  • Estratto cronologico (con annotazione di perdita di possesso)
  • Procura notarile a vendere

Ti occorre assistenza per registrare la perdita di possesso? Ti aspettiamo in agenzia: ci occuperemo di tutta la pratica e ti aiuteremo durante tutta la procedura.