ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 9 – 13 / pomeriggio ore 15 – 19.00 / SAB 9 – 12.30
Agenzia Autoteam | La nostra storia

Un percorso lungo due generazioni, che ci ha portati a essere un punto fermo per le esigenze di ogni automobilista.

Antonia Abbate Daga, Pratiche Auto ad Alba dal 1950

Agenzia Autoteam non esisterebbe senza Antonia Abbate Daga. Donna di carattere, capace di ritagliarsi un ruolo di primaria importanza nel settore della consulenza e pratiche auto in un periodo storico durante il quale l’emancipazione femminile era conquista difficile e non scontata.

I genitori di Antonia fondarono un’agenzia di Pratiche Auto 70 anni fa, ad Alba. Il cuore dell’attività? Il dialogo e l’incontro costante con le esigenze di chi si mette al volante. Sin dai primi tempi, l’autotrasporto è stato il fulcro dell’attività dello studio.

Antonia Abbate Daga eredita dai genitori lo studio e ne segue le orme. Sulla scia di quanto insegnatole dalla madre, Antonia concentra l’attività dell’agenzia sulla consulenza. Dialogo, confronto e supporto diventano i cardini intorno ai quali si rafforzerà un’idea di servizio al cliente che va ben oltre la dimensione della semplice assistenza documentale.
Con la tessera UNASCA numero 4414, rilasciata nel 1977, Antonia inizia a scrivere le prime pagine di una storia di successo.
Nel 1995 l’incontro con Liliana Allena. Non soltanto fortunata occasione professionale, ma inizio di un rapporto di grande stima e amicizia ancora oggi molto solido.

Da Abbate Daga ad Autoteam

“Continuiamo a darci del lei ancora oggi. Per rispetto, certo. Ma forse è più per altro: è qualcosa che impreziosisce il nostro rapporto delicato e affettuoso. Anni vissuti insieme, fianco a fianco, che ci hanno regalato grandi soddisfazioni e una profonda amicizia. Anni che hanno contribuito a definire l’identità di Autoteam: assistenza, ma soprattutto consulenza e costante supporto al settore dell’autotrasporto”.

Liliana Allena

Antonia incontra Liliana Allena nel 1995. Tra le due nasce da subito una forte simpatia, forse perché Antonia scopre in Liliana i suoi stessi valori, la medesima intraprendenza.

Lo Studio Abbate Daga acquisisce importanza, diventando un punto di riferimento per il settore dell’autotrasporto. Liliana affronta sfide impegnative, affiancando all’esperienza delle pratiche auto ruoli di rilievo a livello nazionale. Diviene infatti Segretario Regionale UNASCA per il Piemonte e la Valle d’Aosta nel 1999, e manterrà la carica fino al 2011. Approfondisce le proprie conoscenze durante il mandato nel CDA del Centro Studi Cesare Ferrari (Ente di Ricerca e Formazione sulla circolazione e sui trasporti).

Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dal 2015, Liliana dimostra grande attenzione per il territorio e massima competenza in ogni attività che intraprende.

Nel 2016 la fusione con l’agenzia Autoteam di Rosanna Mazza, importante studio di pratiche auto a Torino con il quale Liliana collabora dal 2011. In una storia al femminile si fa determinante una terza figura, e così si consolida la nuova identità di Autoteam. È proprio dall’incontro delle agenzie di pratiche auto di Liliana e Rosanna, collaboratrici e amiche da oltre dieci anni, che nasce la nostra realtà.

Oggi Autoteam ha 4 sedi: Alba, Gallo Grinzane e due centri a Torino. Un costante percorso di crescita, destinata a raggiungere nuovi, ambiziosi traguardi.

Autoteam: una squadra vincente