
Confermata la scadenza per presentare i documenti del MUD 2021. Ecco quello che c’è da sapere.
Il MUD 2021 (Dichiarazione di Modello Unico Ambientale), riferita ai rifiuti gestiti nell’anno 2020, dovrà essere presentato entro il 16 giugno. Autoteam può gestire interamente la pratica per la tua impresa: contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni!
Affida MUD 2021 ad Autoteam!
MUD 2021: chi è tenuto a presentarlo
Chi rientra tra le categorie in elenco è tenuto a presentare la dichiarazione M.U.D. entro il 16 giugno, in formato telematico.
- chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti per commercianti e intermediari di rifiuti (senza detenzione)
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento rifiuti
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi
- i Consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti (ad esclusione dei consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi)
- i gestori del servizio pubblico di raccolta con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali.
MUD 2021: esenzioni previste
Alcune categorie professionali beneficiano dell’esenzione e non sono tenute a presentare il MUD 2021.
- le imprese agricole di cui all’art. 2135 c.c. con un volume di affari annuo non superiore a 8.000 euro
- le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi
- le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di 10 dipendenti
- le imprese e gli enti produttori di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, diversi da quelli indicati alle lettere c), d) e g)
- i produttori di rifiuti che non sono inquadrati in un’organizzazione di ente o di impresa.
Sono inoltre esclusi anche i soggetti che esercitano attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01 (barbiere e parrucchiere), 96.02.02 (istituti di bellezza) e 96.09.02 (tatuaggio e piercing).
MUD 2021: contattaci per maggiori informazioni
Autoteam, da sempre a servizio di chi si occupa di autotrasporto, è a disposizione per chiarimenti e informazioni in merito al MUD 2021. Contatta uno dei nostri uffici, oppure compila il form che trovi in questa pagina e saremo lieti di offrirti tutto il supporto che cerchi.