ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Monopattini elettrici: nuove norme per la circolazione

Monopattini elettrici: nuove norme per la circolazione

Tutte le risposte ai dubbi più frequenti sulla circolazione in Italia di monopattini a propulsione elettrica.

La legge 25 Febbraio 2022, pubblicata in Gazzetta e in vigore dall’1 Marzo, stabilisce importanti novità per chi è in possesso di un monopattino a propulsione prevalentemente elettrica.
Le modifiche riguardano la circolazione dentro e fuori dai centri abitati ma anche la messa in sicurezza dei veicoli. L’obiettivo? Rispondere alle incertezze emerse dopo l’approvazione dell’ultimo Decreto Infrastrutture, che lasciava dubbi sulla possibilità di circolare su strade extraurbane.

Facciamo chiarezza rispondendo alle domande più frequenti.

Dove posso circolare con il mio monopattino elettrico?

Dall’1 Marzo 2022 la circolazione è consentita:

  • nei centri abitati, se il limite di velocità non è superiore a 50km/h, ed esclusivamente nelle aree pedonali o ciclabili oppure ovunque è consentita la circolazione dei velocipedi.
  • fuori dai centri abitati ma solo nelle piste ciclabili o in altri percorsi riservati a velocipedi.

Sono incluse anche le strade statali e provinciali?

Occorre prestare attenzione ai segnali stradali. I monopattini elettrici possono circolare solo se la strada è riservata alla circolazione delle biciclette con apposito provvedimento dell’ente proprietario della strada.

Come sapere se il monopattino è norma?

Dal 30 Settembre 2022 tutti i monopattini a propulsione elettrica commercializzati in Italia dovranno essere dotati di indicatori di direzione, le comuni frecce, e di frenata su entrambe le ruote.
Non cambia la norma ma è solo posticipata l’entrata in vigore, inizialmente fissata al 1° Luglio 2022.

E per i veicoli già in circolazione?

Se il tuo monopattino non possiede ancora gli indicatori luminosi, per continuare a circolare regolarmente, dovrai adeguarlo alle nuove disposizioni con termine ultimo 1° Gennaio 2024.

Ricordiamo che, per garantire la sicurezza, la legge in vigore stabilisce un limite di velocità pari a 6 km/h per la circolazione di monopattini elettrici in aree pedonali e di 20 km/h in tutti gli altri casi.

Scopri tutti i servizi Autoteam per privati, professionisti e aziende.