ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Le 5 multe più strane della storia

Sbalorditi davanti a una multa? Mai come chi ha ricevuto le 5 multe più strane della storia!

Il tema delle sanzioni stradali non è mai divertente… finché non leggerai l’elenco delle multe più strane mai comminate!

Divieto di sosta, eccesso di velocità, revisione scaduta: le casistiche che possono condurre un automobilista a incorrere in una sanzione sono moltissime. Siamo certi che i casi che stai per leggere ti strapperanno un sorriso: le multe più strane della storia non sono certo così frequenti!

Ecco un elenco delle 5 multe più strane mai comminate

1 – Multa per… questione di secondi

In Molise una donna, appena scesa dall’auto per pagare la sosta, ha osservato un ausiliare del traffico compilare la sanzione proprio mentre la moneta scendeva nel parchimetro. Inutile ogni protesta, la sanzione non è stata cancellata.

Il consiglio di Autoteam? Se vuoi evitare di incappare in una situazione del genere, prima di mettere i piedi fuori dall’auto effettua il pagamento con un’app. Le possibilità sono molte e includono servizi associati al Telepass:

2 – Multa per… attraversamento fuori dalle strisce pedonali

Attraversare la strada può costare caro, soprattutto se non si transita sulle strisce pedonali. Forse non sai che è prevista una sanzione per chi passa da un lato all’altro della via procedendo… in obliquo! In pratica, in assenza di segnalatica di attraversamento è possibile spostarsi da un marciapiede all’altro facendolo in modo perpendicolare agli stessi, e non in obliquo. La ragione dietro questo bizzarro divieto è dovuta al fatto che il percorso in diagonale sarebbe più lungo dell’alternativa perpendicolare. La sanzione può essere compresa tra 26 e 102€.

3 – Multa per… finestrino aperto

Il conducente di una Mercedes lascia l’auto in sosta a Montecatini. Tornato in auto, scopre il tagliando di un ausiliare del traffico che gli commina una multa di 39€. Non per divieto o per aver superato il tempo di pagamento, ma per… un finestrino aperto.

Il codice della strada prevede che ogni automobilista dovrebbe adottare tutte le cautele per scoraggiare eventuali malintenzionati che volessero commettere furti. Lasciare i finestrini aperti, alla luce di queste indicazioni, sarebbe un vero e proprio favoreggiamento al furto. Per non rischiare, quando parcheggiate l’auto chiudete tutto!

4 – Multa per… guida in stato di ebbrezza

Nulla di strano, dirai. È normale che vi siano sanzioni se all’alcoltest risulta un tasso alcolemico più alto del tollerato. Meno normale se il conducente multato si trovava a bordo di un… cavallo! Proprio così, è successo a Nuoro: il cavaliere procedeva in modo vistosamente irregolare e in seguito a un controllo delle forze dell’ordine è risultato leggermente brillo. Niente confisca del cavallo, ma sanzione per l’infrazione.

5 – Multa per… auto giocattolo!

Dobbiamo spostarci nel Regno Unito per questa multa. Il Sig. Paul Hutton decide di mostrare a un vicino il progetto del figlio (ingegnere elettronico): si tratta di una versione modificata di un’auto a batteria per bambini, nello specifico un’automobile di Barbie, con ruote più grandi. Monta a bordo, percorre il viale e… controllo delle forze dell’ordine.

Morale? Alcol Test e patente ritirata per il tasso alcolemico superiore al consentito, oltre a una cospicua sanzione in denaro. Massima prudenza in strada, anche con le auto giocattolo!