ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 9 – 13 / pomeriggio ore 15 – 19.00 / SAB 9 – 12.30

magazine

Archivio:

Devi rinnovare la patente? Scegli il servizio gratuito di Scadenziario Patenti Autoteam!

Scegli Autoteam per rinnovare la tua patente

Ricordare tutte le scadenze è sempre difficile: la tua patente sta per scadere e la devi rinnovare? Contatta Autoteam: con il servizio gratuito di Scadenziario Patenti ti avviseremo e ci occuperemo noi di tutto.

Apri il portafogli per riordinare tessere e documenti e scopri che la tua patente sta per scadere? Inutile farsi prendere dal panico: contatta Autoteam e ci occupiamo di tutto noi!

Cosa fare se la tua patente sta per scadere

Per prima cosa, controlla la scadenza: se la tua patente è scaduta quest’anno in una data successiva al 31/01, le proroghe legate all’emergenza Covid-19 ti consentono di circolare liberamente in Italia fino al 31/08.
Quindi puoi spostarti a bordo della tua auto (o della tua imbarcazione, considerato il fatto che la proroga si intende estesa anche alle patenti nautiche) anche se la tua patente è scaduta o scadrà entro il 31/08. A partire da tale data, il documento dovrà essere rinnovato per consentirti gli spostamenti.

Se la tua patente rientra in una di queste categorie, contattaci: ci occuperemo noi di gestire la tua pratica in tutta sicurezza. Fisseremo un appuntamento per prendere in carico il rinnovo.

Scadenziario Autoteam: comodo, utile, semplice!

Vuoi evitare di scoprire troppo tardi che la tua patente sta per scadere? Niente panico: Autoteam ha la soluzione. Vieni a trovarci in uno degli uffici di Alba, Grinzane Cavour (CN) o Torino. Se ci comunicherai i dati della tua patente (numero e data di scadenza), attraverso il nostro servizio gratuito di scadenziario patenti ti informeremo con preavviso della scadenza e fisseremo un appuntamento per sbrigare le pratiche necessarie.

Sai che puoi accedere al servizio di Scadenziario Patenti comodamente da casa? È semplicissimo: compila il form che trovi qui accanto. Seleziona “” sotto la domanda “Vuoi attivare il servizio Scadenziario Patente?” e compila i campi richiesti (numero della patente e data di scadenza). Ti contatteremo con il giusto preavviso e fisseremo un appuntamento per procedere con il rinnovo. Comodo, no?

Rinnovare la patente: ogni quanto tempo?

La validità della patente di guida cambia in base alla tipologia e all’età del possessore. In sintesi, possiamo dire che:

– La patente A deve essere rinnovata ogni 10 anni fino al cinquantesimo anno d’età del possessore; ogni 5 tra i 50 e i 70 anni del possessore; ogni 3 dai 70 anni in poi.
– La patente B deve essere rinnovata ogni 10 anni fino al cinquantesimo anno d’età del possessore; ogni 5 tra i 50 e i 70 anni del possessore; ogni 3 dai 70 anni in poi.
– La patente C deve essere rinnovata ogni 5 anni fino al sessantacinquesimo anno d’età del possessore; ogni 2 anni dai 65 anni in poi. Per la patente C la visita medica di controllo deve essere effettuata direttamente presso la ASL.
– La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino al sessantesimo anno d’età del possessore; ogni anno dai 60 anni in poi. Per la patente D la visita medica di controllo deve essere effettuata direttamente presso la ASL.

Il rinnovo della patente può essere richiesto fino al quarto mese antecedente la data di scadenza prevista dal documento.

Come rinnovare la patente?

Vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici! Ricordati di portare con te i seguenti documenti per poter procedere con il rinnovo della patente:

– Patente di guida
– Carta di identità (o Passaporto)
– Tessera Sanitaria
– 1 fototessera

Non hai una fototessera? Nessun problema: la puoi fare direttamente presso uno dei nostri uffici.

Contattaci per rinnovare la tua patente, e potrai contare su di noi. Se hai già aderito al servizio gratuito di Scadenziario Patenti, saremo noi a contattarti con ampio preavviso, per consentirti di pianificare in anticipo un appuntamento in sede ad Alba, Grinzane Cavour o Torino.

Il servizio di avviso legato allo Scadenziario Patenti di Autoteam è semplicissimo da richiedere, è gratuito e ti libera dal pensiero di dover tenere a mente anche la scadenza della patente.

Provalo anche tu: contattaci per richiederlo, oppure compila il form qui a fianco indicando il numero della patente e la data di scadenza. Di noi ci si può fidare: siamo la guida di chi guida, da più di cinquant’anni!