
Hai rottamato la tua auto oppure è stata oggetto di furto? Se il bollo auto è ancora valido potresti avere il diritto di richiedere il rimborso o la compensazione della tassa.
Chiariamo insieme come funziona la procedura e a quali casi si applica. La richiesta di rimborso della tassa automobilistica può essere inoltrata dai contribuenti dopo la perdita di possesso dell’auto a causa di furto o rottamazione del mezzo. Tuttavia, è necessario che il periodo tra la perdita di possesso e la scadenza di validità del bollo sia pari ad almeno un quadrimestre.
Facciamo un paio di esempi. Nel mese di Ottobre hai pagato il bollo auto con scadenza a Settembre 2022 e successivamente a Dicembre 2021 hai rottamato il veicolo? Hai diritto a richiedere il rimborso del bollo per i mesi nei quali non hai goduto del possesso della tua auto, quindi da Gennaio 2022 a Settembre 2022.
Hai demolito l’auto a Settembre 2021 e la scadenza del tuo bollo auto è fissata per Novembre 2021? In questo caso, al contrario, non potrai chiedere il rimborso, poiché il periodo in cui non hai usufruito del bollo è inferiore a un quadrimestre.
Contatta le sedi delle Agenzie Autoteam per avere maggiori informazioni.