ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Come funziona il passaggio di proprietà

Autoteam risponde: come funziona il passaggio di proprietà?

Passaggio di proprietà: un atto ufficiale che registra il trasferimento di proprietà di un veicolo da una persona a un’altra. Obbligatorio in caso di acquisto di un’auto usata.

Ti sei mai chiesto che cosa sia il passaggio di proprietà a come funzioni? In breve, il passaggio di proprietà è un atto ufficiale attraverso il quale viene registrato il trasferimento di proprietà di un veicolo da un proprietario a un altro. Se per esempio hai acquistato in passato un’automobile o una moto usate, dovresti aver già effettuato un passaggio di proprietà. In caso contrario, ecco tutto quello che devi sapere su questa pratica.

Indice

Quali documenti servono?

Per il trasferimento di proprietà di un’auto in Italia, ti serviranno:

  • Atto di vendita, da sottoscrivere presso l’ufficio ACI-PRA, un notaio o un’agenzia di pratiche auto autorizzata come Autoteam.
  • Carta di circolazione del veicolo.
  • Certificato di proprietà (o Documento Unico di Circolazione e ProprietàDU) del veicolo.
  • Copia del documento di identità e del codice fiscale di entrambe le parti.

Come fare il passaggio di proprietà:

1. Autentica la firma

L’atto di vendita deve essere autenticato presso l’ufficio ACI-PRA, un notaio o un’agenzia di pratiche auto autorizzata come Autoteam. Venditore e Acquirente devono essere presenti entrambi al momento dell’autentica.

2. Presenta la richiesta

Con l’atto di vendita autenticato, puoi presentare la richiesta di passaggio di proprietà presso l’ufficio ACI-PRA, gli sportelli telematici dell’Automobilista (STA) o un’agenzia di pratiche auto autorizzata come Autoteam.

3. Rilascio del nuovo documento

Entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta, riceverai il nuovo Documento Unico di Circolazione e Proprietà (DU) del veicolo, che attesta il tuo diritto di proprietà e il buon esito della procedura.

Agenzia Autoteam: il tuo passaggio di proprietà facile e veloce

Se hai bisogno di aiuto per il passaggio di proprietà della tua auto o della tua moto, le nostre agenzie sono a tua disposizione. Ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie, in modo semplice e veloce, per farti risparmiare tempo e stress.

Contattaci per una consulenza gratuita!

📧 info@agenziaautoteam.it

Ricorda: il passaggio di proprietà deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di autentica dell’atto di vendita. Superato questo termine, sono previste delle sanzioni.