ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Certificato di conformità auto: che cos’è e che cosa serve

COC: che cos'è il Certificato di Conformità Auto? Te lo spiega Autoteam!

Hai acquistato un’auto all’estero da immatricolare in Italia? Scopri cos’è il Certificato di conformità auto e perché è indispensabile.

Hai mai sentito parlare del Certificato di Conformità auto? È un documento molto importante, fondamentale per garantire che il veicolo sia in linea con le normative europee in materia di sicurezza e di rispetto per l’ambiente. Hai intenzione di importare in Italia un’auto estera? Scopri di più nel nostro approfondimento.

Il COC (Certificate Of Conformity) o Certificato di Conformità auto è un documento valido nell’Unione Europea, viene rilasciato dal costruttore del veicolo e attesta che il mezzo è conforme al tipo omologato CE. Il COC è necessario per la corretta compilazione della Carta di Circolazione italiana dei veicolo importato e contiene tutti i dati tecnici.

A che cosa serve?

Il Certificato di conformità auto dimostra che il veicolo è stato controllato e approvato dalla casa costruttrice prima di essere immatricolato nel pieno rispetto degli standard di qualità stabiliti dal produttore.

Perché è importante?

Il COC è fondamentale in caso di acquisto di un veicolo estero o vendita dello stesso.

Occhio a non perderlo!

Se non trovi copia del certificato, potresti avere problemi qualora tu debba nazionalizzare il tuo nuovo veicolo acquistato all’estero. Si può, in caso di smarrimento, fare richiesta di una copia del documento alla casa costruttrice che ha rilasciato l’originale.

Se ti occorre supporto per il Certificato di Conformità del tuo veicolo, puoi contare su Autoteam. Contattaci o vieni trovarci in agenzia, ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno!