
L’emergenza Covid ha determinato proroghe delle scadenze amministrative, comprese quelle relative al pagamento del bollo auto in Piemonte. Ecco quello che c’è da sapere.
Se la tassa automobilistica del tuo veicolo è scaduta o sta per scadere, potrebbe farti piacere scoprire che la Regione Piemonte ha disposto una proroga sul pagamento fino al 2 agosto 2021.
Abbiamo raccolto le informazioni rilasciate per aiutarti a ottenere rapidamente le risposte che cerchi. Desideri approfondire il tema o vuoi ottenere un’assistenza più specifica?
Contattaci
Regione Piemonte e Bollo Auto: proroghe Covid e nuove scadenze
Il Bollo della mia auto scade ad aprile. Posso usufruire della proroga?
Sì, puoi fruirne. La proroga di pagamento fino al 2 agosto coinvolge le tasse automobilistiche con scadenza compresa tra marzo e maggio 2022 (dunque con finestra di pagamento compresa tra aprile e giugno 2022).
Posso ugualmente saldare nel mese di scadenza?
Certo. Se desideri saldare nel mese di scadenza la tassa automobilistica puoi provvedere come fatto negli anni precedenti.
Ho già pagato il bollo auto nel mese di scadenza. Posso chiedere il rimborso?
Purtroppo non è possibile chiedere il rimborso della tassa automobilistica già pagata.
La proroga di pagamento comporta l’addebito di costi aggiuntivi determinati dal ritardo?
No, anche pagando oltre il mese previsto per il saldo non verranno addebitati costi aggiuntivi, ma soltanto l’importo previsto per la tassa automobilistica del tuo veicolo, senza oneri aggiuntivi né interessi.
Perché la proroga è stata fissata al 2 agosto e non al 31 luglio?
Il 31 luglio cade di sabato e il pagamento è considerato tempestivo anche se effettuato nel primo giorno lavorativo disponibile dopo la scadenza.
Il bollo della mia auto scade a maggio e ho già ricevuto l’avviso di scadenza. Posso comunque beneficiare della proroga?
Certo, puoi fruire della proroga e saldare entro il 2 agosto. Il Settore Politiche Fiscali continua la normali attività, inclusi gli avvisi di scadenza tassa automobilistica. Dovresti comunque aver ricevuto con la comunicazione anche l’informazione relativa alla disponibilità della proroga.
Il rinvio dei termini di pagamento è valido anche in caso di pagamento rateizzato?
Nel caso di una rateizzazione non è possibile beneficiare della proroga, ma occorre effettuare i pagamenti secondo le scadenze previste.
Devo vendere / esportare / rottamare un veicolo. Se non riesco a farlo entro il mese di scadenza, c’è una proroga?
Se rimani proprietario del veicolo oltre il 2 agosto sarai tenuto a regolarizzare la posizione tributaria dello stesso saldando il bollo. I provvedimenti presi a causa dell’emergenza sanitaria incidono sui termini di pagamento, ma non posticipano la scadenza né determinano esenzioni.
Autoteam è a tua disposizione per maggiori informazioni in merito al pagamento del bollo auto.
Se desideri avere maggiori informazioni sulle proroghe Covid legate alle tasse automobilistiche in Piemonte puoi contattare uno dei nostri uffici: saremo lieti di fornirti tutto il supporto che cerchi.