
Sei in partenza verso la Germania per un viaggio di lavoro o una vacanza? Se hai scelto di spostarti in auto, richiedi il Bollino Dekra nelle Agenzie Autoteam: bastano pochi minuti!
In Germania la limitazione del traffico non è una questione da poco: in oltre 50 città, tra cui Monaco, Friburgo e Berlino, sono state infatti istituite specifiche Zone Ambientali soggette a rigide normative sulla circolazione dei mezzi. In queste zone è possibile transitare solo se in possesso della Feinstaubplakette, il contrassegno ambientale obbligatorio che classifica i veicoli in base alla classe di inquinamento.
La distinzione delle Zone Ambientali dipende dalle autorità locali ed è soggetta a variazioni, per saperne di più consigliamo di consultare i siti ufficiali prima della partenza.
Come funziona il Bollino Dekra?
La Feinstaubplakette prevede 3 tipologie di contrassegno: rosso, giallo e verde. I primi due hanno accesso alle Zone Ambientali con alcune restrizioni, per le auto in possesso del bollino verde invece non vi è alcuna limitazione. Esistono poi veicoli che non possono ottenere alcun bollino e, di conseguenza, non possono circolare all’interno delle Umweltzone.
Attenzione però: le classi di inquinamento disposte per l’ottenimento del Bollino Dekra non corrispondono automaticamente alle classi Euro.
Contattaci per saperne di più
Una volta ottenuto il bollino per la tua auto, che riporta il numero della tua targa, non avrai bisogno di rinnovarlo e potrai viaggiare in Germania senza preoccupazioni.
Dove applicarlo per essere a norma
L’esposizione del Bollino Dekra è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, compresi bus e camion, per la circolazione nelle Zone Ambientali anche solo per una volta. Fanno eccezione esclusivamente i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli, le ambulanze e i veicoli per disabili.
Per permettere un’immediata visibilità la Feinstaubplakette va applicata all’interno del parabrezza sul lato inferiore destro. Chi non rispetta queste direttive rischia una multa di 80€ da pagare in loco e in più almeno 25 € per le spese amministrative.
Richiedi il Bollino Dekra in Autoteam
Per ottenere il contrassegno bastano pochi minuti. Vieni in agenzia portando con te un Documento d’Identità e la Carta di Circolazione, attraverso una scansione possiamo identificare in tempo reale il gruppo di inquinamento e fornirti il Bollino corrispondente.