ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Albo Gestori Ambientali: prorogati i termini per gli incarichi dei responsabili tecnici

Autoteam supporta le aziende nell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali in tema rifiuti

L’Albo Gestori Ambientali ricopre un ruolo primario nel settore del trattamento e smaltimento dei rifiuti. La figura del responsabile tecnico andrà incontro a modifiche nel corso del prossimo anno. Vediamo insieme quali.

L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali necessita della dimostrazione di alcuni requisiti fondamentali. La figura del Responsabile Tecnico, con attestato ottenuto mediante esame o per esperienza maturata, ha subito alcune variazioni, come da deliberazione dello stesso (n.6 e n.7 del 30 maggio 2017).

I Responsabili Tecnici attualmente nominati non perdono la propria qualifica

I responsabili tecnici delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali possono continuare a svolgere la propria attività in via transitoria per 5 anni alla data di entrata in vigore delle delibere citate per poi sostenere le verifiche di aggiornamento.
Precisiamo inoltre che le nuove normative prevedono che i Responsabili Tecnici che non abbiano ancora, alla data del 16 ottobre 2017, un incarico presso un’azienda, non rientreranno nel regime transitorio dei 5 anni e per questo dovranno essere assoggettati a verifica preventiva per poter svolgere l’incarico di Responsabile Tecnico.

Il termine degli incarichi slitta al 2023

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento dell’Albo, era stata disposto che i responsabili tecnici di imprese iscritte al 16/10/2017 e in carica a tale data, avrebbero ricoperto tale ruolo fino al 16/10/2022.

Tuttavia, a fronte dell’attuale emergenza sanitaria, che ha impedito l’effettuazione delle verifiche d’aggiornamento, inizialmente previste dal 02/01/2021, il comitato nazionale dell’Albo ha disposto una proroga di un anno di tali termini, pertanto i responsabili tecnici potranno continuare a ricoprire l’incarico fino al 16/10/2023 e potranno effettuare le verifiche d’aggiornamento a partire dal 02/01/2022.

I legali rappresentanti delle imprese iscritte, con ruolo di responsabile tecnico, sono esonerati da verifiche

Invece, i legali rappresentanti delle imprese iscritte all’Albo, che ricoprono anche il ruolo di responsabile tecnico, sono esonerati dalle verifiche se hanno maturato un’esperienza nel settore di attività oggetto dell’iscrizione per almeno venti anni. Nel valutare questo lasso di tempo ci possono essere interruzioni intermedie uguali o inferiori al 20 per cento del periodo, ad esclusione delle interruzioni intervenute nell’ultimo anno di attività.
Infine, sono state definite le modalità di iscrizione e svolgimento delle verifiche, nonché la composizione delle commissioni, le sedi per ogni sezione regionale e il calendario delle verifiche per i candidati di prima nomina.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti, i nostri uffici sono a disposizione: contatta Autoteam e sapremo rispondere a tutte le tue curiosità.