ORARI DI APERTURA: LUN-VEN / mattino ore 8.30 – 13.00 / pomeriggio ore 14.30 – 18.30 / SAB 8.30 – 12.30

magazine

Archivio:

Albero di Natale in auto? Ecco come trasportarlo!

Ecco me trasportare un albero di Natale in auto, sul tettuccio o all'interno del veicolo.

Albero di natale in auto: ne hai acquistato uno nuovo e devi portarlo a casa? Scopri che cosa prevede la normativa relativa al trasporto di questo carico… eccezionale!

Un abete autentico, o una soluzione artificiale: le alternative sono molte, quello che non cambia è ciò che prevede la normativa nel caso tu debba trasportare l’albero di natale in auto fino a casa. Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: se il nuovo acquisto può essere riposto in una scatola e caricato a bordo, nel bagagliaio per esempio, nessun problema. Ciò che può essere sistemato all’interno dell’auto in sicurezza non comporta il rispetto di regole particolari.

Vediamo che cosa accade se l’albero di Natale deve essere trasportato in modo diverso.

INDICE

  1. Operazioni preliminari: se l’albero è naturale
  2. Operazioni preliminari: se l’albero è artificiale
  3. Albero di Natale in auto: come trasportarlo?
  4. Albero di Natale sul tettuccio dell’auto: come trasportarlo?

Operazioni preliminari: se l’albero è naturale

Hai acquistato un vero abete, e prevedi di sistemarlo in giardino dopo le feste? Prima di caricarlo in auto (vedremo più avanti come fare), scuotilo delicatamente per rimuovere aghi e rami secchi. Eviterai in questo modo che cadano in auto o per strada. Sistema la zolla di terra che contiene le radici all’interno di un sacco di plastica, possibilmente sigillato con nastro adesivo.

Fascia l’albero di Natale con una rete o un tessuto adatto, ne troverai facilmente modelli online o in centri Garden e Fai da te. In questo modo la pianta sarà protetta e al tempo stesso lo sarà la carrozzeria della tua auto.

Se l’albero sarà caricato sul tettuccio dell’auto, orienta sempre la punta nel senso di marcia. In questo modo lo spostamento d’aria non causerà rottura dei rami o danni.

Operazioni preliminari: se l’albero è artificiale

Comunemente un albero di Natale artificiale non viene venduto assemblato, ma in kit di montaggio. Le parti che compongono l’albero sono alloggiate all’interno di una scatola più o meno grande, e questo dovrebbe facilitare il trasporto.

Albero di Natale in auto: come trasportarlo?

Come abbiamo visto, se è possibile custodire il nuovo albero di Natale in una scatola all’interno del bagagliaio non vi sono particolari accorgimenti da seguire, né norme da rispettare.

Se invece le dimensioni dell’albero sono tali da impedire di riporlo nel bagagliaio, potrai sistemarlo nell’abitacolo. Ricorda però di abbassare leggermente il sedile del passeggero e soprattutto di ancorare l’albero per evitare che, muovendosi durante la marcia, possa interferire con le usali operazioni di guida.

Come ogni altro carico presente nell’abitacolo, l’albero non dovrà in alcun modo ostruire la vista del conducente: quando sarà assicurato al sedile e ben sistemato all’interno del veicolo, verifica che non impedisca di vedere chiaramente attraverso i finestrini, il lunotto e il parabrezza.

Ultimo consiglio: pur non sussistendo un divieto specifico, è sconsigliato tenere il portellone posteriore aperto per alloggiare meglio l’albero di Natale. Se proprio non riesci a caricarlo… forse l’auto non è il mezzo ideale per spostarlo!

Albero di Natale sul tettuccio dell’auto: come trasportarlo?

Per prima cosa, assicurare l’albero di Natale al tettuccio prevede che tu abbia installato delle barre portatutto o un portapacchi. Soltanto in questo modo possono essere trasportati oggetti al di fuori dell’abitacolo o del bagagliaio in sicurezza.

Il trasporto di oggetti ingombranti è previsto dal Codice della Strada (ne regolano il permesso gli articoli 61 e 164, rispettivamente per quanto riguarda la sagoma e la sistemazione del carico sui veicoli).

Queste le regole principali:

  • Un carico sporgente non può superare anteriormente le dimensioni del veicolo.
  • Nella parte posteriore del veicolo, un carico sporgente può estendersi fino a 3/10 della lunghezza del veicolo.
  • Lateralmente la tolleranza massima nelle misure di un carico sporgente è di 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Oltre a queste prescrizioni, occorre sempre verificare che l’albero di Natale non superi le dimensioni massime degli ingombri previsti dalla legge. In particolare:

  • Larghezza: 2 metri e mezzo
  • Altezza: 4 metri
  • Lunghezza: 7 metri e mezzo

Se durante un controllo delle Forze dell’ordine dovesse emergere che il carico che stai trasportando non rispetta i limiti previsti, potresti incorrere in una sanzione amministrativa di importo compreso tra 419 e 1.682 euro.